L’agevolazione
I destinatari della misura agevolativa sono i lavoratori autonomi, le imprese e gli enti non commerciali che hanno effettuato investimenti in campagne pubblicitarie (incluse le sponsorizzazioni) nei confronti di Leghe che organizzano campionati nazionali a squadre, ovvero società sportive professionistiche e società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (che ha sostituito il precedente Registro CONI), in possesso dei seguenti requisiti: siano operanti in discipline ammesse ai Giochi olimpici e paralimpici; svolgano attività sportiva giovanile; soggetti beneficiari i cui ricavi, di cui all’articolo 85, comma 1, lett. a) e b), del TUIR, prodotti in Italia, siano almeno pari a 150.000,00 euro e non superiori a 15 milioni di euro; l’investimento in campagne pubblicitarie dev’essere d’importo complessivo non inferiore a 10.000,00 euro. Il contributo in questione, riconosciuto sotto forma di credito d’imposta, è pari al 50% degli investimenti effettuati, a decorrere dal 1° gennaio e fino al 31 marzo 2023.
Si precisa che, detta procedura, riguarda esclusivamente le richieste afferenti al primo trimestre 2023 e non al terzo trimestre 2023 che, invece, sarà oggetto di una fase successiva.